I fili di trazione, sono realizzati con materiale biocompatibile e riassorbibile. Lungo il loro decorso presentano coni di ancoraggio anch’essi riassorbibili.
Le serie di coni sono orientati in direzione opposta verso la estremità della sutura, sono bidirezionali.
L’effetto immediato é un effetto lifting per sollevamento e riposizionamento dei tessuti. In un secondo momento il materiale che compone i fili e i coni, stimola i fibroblasti a produrre collagene e fibrosi che nel tempo si traduce in aumento dei volumi con rimodellamento dei contorni del viso.
I coni, con il passare del tempo vengono riassorbiti a seguito della risposta infiammatoria da corpo estraneo, attorno ad essi si forma una capsula fibrosa che garantisce un aumento dei volumi ed un rassodamento del tessuto.
I Fili, essendo composti di un materiale totalmente bioriassorbibile, verrano degradati in maniera costante dall’organismo nell’arco di 6–8 mesi. In genere si utilizzano da 2 a 10 fili per seduta, in base alle necessità del paziente
Le zone maggiormente interessate sono il contorno del viso per ridefinirlo, l’area mandibolare per trazionarla, le guance e zigomi per sollevarli.
Si usano anche per elevazione e/o trazione dell’area sopraccigliare per il trattamento del contorno occhi, delle pieghe nasogeniene, per la riduzione del sottomento e per il ringiovanimento e trazione del collo e del decolté.
Si possono utilizzare anche per il corpo, in particolare interno braccia, interno coscia e addome.